venerdì 27 marzo 2009

PATENTE DISABILI

bonjour...
non so voi. ma nel mio caso la patente deve essere rinnovata ogni DUE ANNI. due? non l'ho mica capita 'sta cosa... non so se dipenda dal fatto che quando a 20 anni ho fatto la patente non avevo nessun tipo di invalidità. e ora sono invalida al 75% (semplicemente perchè PRIMA non mi andava di essere "etichettata" come disabile. non perchè io in questi ultimi otto anni sia peggiorata enormemente).
ad ogni modo...
una persona "NORMALE" (da ora in poi utilizzerò NORMALE non con l'accezione di MIGLIORE, ma solo per contrastare DISABILE) per fare la visita per il rinnovo patente deve attendere 1 settimana (al massimo...) e recarsi nell'ASL di competenza (GALLARATE, nel mio caso. 10 minuti da casa mia)
una persona DISABILE per rifare la visita della patente, OLTRE a presentare una serie di carte mediche, aspettare (quando le va bene) due mesi d'attesa, deve recarsi ad UN'UNICA ASL: NEL MIO CASO VARESE (mezz'ora di auto da casa mia)

io mi rivolgo a coloro che comandano il nostro Bel Paese e chiedo: è logica una cosa del genere?
non sarebbe PIU' FACILE AGEVOLARE chi, come me, ha difficoltà negli spostamenti (credo la stra gran maggioranza delle patenti B/S) creando MAGARI un benedettissimo sportello, accanto a quello per persone PATENTE NORMALE per PERSONE DISABILI?

(giovedì vado a rifare la patente: speriamo nei 5 anni!)

aurevoir...

2 commenti:

  1. A me sinceramente la sede potrebbe essere anche distante 200 KM, non è importante; la cosa che fa rabbrividire è il perché concedere 2 anni a noi disabili... Ci mettessero alla prova per verificare che siamo dei provetti alla guida a confronto di tanti autisti con patente standard a scadenza decennale...
    Questa è l'assurdità, spendere soldi per la marca da bollo da 14,62 Euro e 2 bollettini, uno alla ASL di 27,52 Euro ed un altro al Dipartimento dei Trasporti Terrestri cc 9001 da 9 Euro... più visite ed esami... ogni volta per la sola durata di 2 anni!!!!
    Che stress

    RispondiElimina
  2. grazie per essere passato da qui! e per il tuo contributo... tornerò ad aggiornare. prometto...

    RispondiElimina