domenica 25 agosto 2013

PUGLIA ACCESSIBILE? Si' e NO

Bonjour,
scrivo oggi (domenica) anche se avrei altro da fare, perché se non mi costringo a farlo ora, so che non lo farò più.
Sono da poco tornata dal bellissimo Salento, che già avevo visitato un paio d'anni fa. Tornata dalla vacanza, mesi dopo, lessi che la PUGLIA era ACCESSIBILE (spiagge accessibili, sedie job gratuite, ecc.). E, pertanto, dato che la volta precedente avevo avuto non poche difficoltà ad accedere (la spiaggia di Alimini era quella che preferivo, perché, a fronte di una somma irrisoria, giornalmente potevo noleggiare un lettino, anche se ero della spiaggia libera) e mi facevo prendere "in spalla" - peso 48kg x 168cm - dal ragazzo di mia sorella, che mi "smollava" poi in mare, ho voluto verificare se qualcosa, in due anni è cambiato.
E, boh.
Sono rimasta un po' delusa.




NO!
VIAGGIARE IN PUGLIA (TRAMITE "DISABILI.COM")

Ecco. Questo era uno dei portali, in cui potevi chiedere indicazioni, circa l'accessibilità persone disabili.
Eppure, nonostante io abbia inviato 2 volte la e-mail,



16 lug

a

 info.lecce@viaggiareinpuglia.it,
 lecce.promozione@viaggiareinpuglia.it
 
Buongiorno!
Dal 10 al 23 Agosto soggiornerò nella vs splendida Puglia.
Ho 33 anni e una malattia muscolare.

- 2 anni fa ero già stata in Puglia. A Vignacastrisi. La spiaggia in cui andavo era tranquillamente accessibile e noleggiavo giornalmente un lettino (nella spiaggia accanto) ad un prezzo accessibile -
Ho visto su internet che Roca (dove ho affittato una viletta) è rocciosa, quindi, anche se avrò il mare a 100mt da casa, prenderò l'auto e mi sposterò.
Vorrei chiedervi, per favore, se poteste indicarmi qualche spiaggia - libera - in cui c'è sabbia e magari passatoie per carrozzine o (sarebbe fantastico) sedie job per persone disabili.
Verrò con i miei genitori: mi piacerebbe, magari, girare qualche spiaggia.
Potreste aiutarmi? (oppure inoltrare la mia mail a qualcuno che possa farlo?)
[ho trovato il vs link grazie a DISABILI.COM in cui c'era scritto
Da quest'anno (2010) ha preso il via il servizio gratuito di assistenza ai disabili nelle spiagge libere del Salento previsto nel progetto di accoglienza turistica per le persone con disabilità speciali denominato “Spiagge per tutti”.
L’iniziativa, che rientra nel programma “Salento per tutti” promosso e curato dall’Azienda di promozione turistica (Apt) di Lecce nell’ambito di “Città aperte 2010”, mira a garantire ai diversamente abili e ai loro familiari la possibilità di trascorrere una giornata di mare in pieno relax e senza complicazioni, grazie alla possibilità di fruire di sedie JOB. Per tutte le informazioni consultate il sito web dedicato.]
Vi ringrazio!


N.E.S.S.U.N.O. mi ha mai risposto. (grazie! Ho appena fatto un sollecito, vedremo...) 


SI'
"HANDY SUPERABILE" (www.handysuperabile.org) 

Sono stata assalita dai soliti pensieri (che, credo, abbia, ogni disabile! Prima di affrontare una qualsiasi situazione - mostra/cinema/hotel/spiaggia!) e mi sono rivolta ad HANDY SUPERABILE.
Mi è stato dato un elenco di spiagge accessibili. Solo alcune erano nella mia zona (mio padre non aveva molta voglia di farsi un'ora per arrivare a Gallipoli. E, a San Foca, la seconda spiaggia LIBERA che ho trovato, rappresentava, per me, poche difficoltà.

(La discesa "in acqua" era semplice. Non ho dovuto chiedere a due estranei, come invece ho fatto in un'altra spiaggia..., di farmi "la seggiola" con mio padre per il tragitto ACQUA - SDRAIO).
Devo dirlo.
Io dieci anni fa "non ero così". Ovvero: deambulavo autonomamente sulla sabbia, entravo in acqua da sola, ecc. Ora:
- devo tenermi al braccio di qualcuno per camminare sulla sabbia
- devo farmi aiutare da due persone per entrare nel mare
- devo farmi reggere da una gru, se esco dall'acqua e c'è una piccola salitina.
Giusto per farvi capire.
Ho fatto alcune foto, che spero, siano utili alle persone disabili (io andavo dal parcheggio alla spiaggia in carrozzina) che hanno voglia di trascorrere giornate tranquille.



SI'
Lido "Mamalù" - Lungomare Matteotti - San Foca (LE)

(+39) 0832 881005 - 328 7326781 - petrachi.duilio@gmail.com























Come si può vedere, la bella passerella, arriva proprio fino al mare!
Ho chiesto se, per caso, avessero anche la SEDIA JOB. E mi è stato detto che la loro era momentaneamente a riparare, ma (nel caso) potevano chiedere alla spiaggia vicina (ho visto sotto la torretta del bagnino: l'avevano!).
Ho anche chiesto se c'erano operatori specializzati per aiuto disabili, ma il bagnino ha detto che non avevano fatto alcun corso. Avrebbero però fatto tutto il possibile per aiutare una persona disabile ad entrare in acqua.
(Ripeto: io avevo mio padre, che mi dava una mano. Non lo avessi avuto, in questo Lido, avrei chiesto a un paio di bagnini di "sorreggermi". Ne ho visti tre. Giovani, carini, ben fisicati).
Unica pecca: l'accessibilità al bagno. Dalle foto, come si può vedere, c'è la passatoia che arriva fino al bagno, c'è il corrimano. Peccato che la passerella d'acciaio all'ingresso del bagno sia addosso" a una staccionata. Una persona, da sola, non poteva salirci. (Necessitava di una persona che le sollevasse di poco la carrozzina, per permetterle di fare il "piccolo" saltellino).
Per me, Lido Mamalù VOTO 9.


SI'
Ferragosto a Ceglie Messapica: CONCERTO VINICIO CAPOSSELA

Questa è stata la cosa più bella che potesse accadermi. Ero a Ceglie, per caso. Perché il tempo non era bellissimo e quindi ci siamo fatti un'ora e trenta di strada per andare a Ceglie e visitare la mostra (Food Art Awards 2013) in cui, tra gli altri, era vincitrice mia sorella, Federica Pamio
Quand'ecco che, un po' stanchini, io e mio papà ci siamo detti "andiamo a farci un caffè in piazza?"



Ok, io poi ho optato per uno Spritz, però, SENZA VOLERLO, ho sentito i ragazzi del tavolo accanto (ognuno col suo cellulare) che chiamavano gli amici "vieni! Vieni! Sono solo due ore e c'è il concerto gratuito stasera!". E così, ci siamo fatti anche il concerto di Vinicio Capossela. Una cosa incredibile! 


Il mio papà (ero in giro in canottiera e mini-shorts. Stavo avendo quasi freddo) è andato a cercare un negozio aperto (h. 20.00!) e ad acquistarmi lo splendido maglioncino bianco, ma caldo! che indosso in questa foto e si è fatto lasciare dai ragazzi della Croce Rossa di Ceglie una copertina antifreddo, che ho tenuto sulle gambe.
Con la mia nuova carrozzina fuxia scuro, mi sono fatta spazio tra la gente della Piazza e sono riuscita ad arrivare fino alla transenna. Con mia immensa gio/gio/ia la security ha permesso sia a me che all'altra ragazza in carrozzina di entrare oltre le transenne, insieme ai ragazzi con la maglietta "blu" dello staff. Vinicio mi è passato a venti cm dal viso e uno dei suoi musicisti, della Banda della Posta (uno tra i più giovani, con un buon profumo) passandomi accanto, mi ha dato due baci sulla guancia, prima di iniziare a suonare





G.R.A.Z.I.E.!! Al Sindaco di Ceglie, per l'evento!
Per contro, un


NO
NOTTE BIANCA DI SAN FOCA: Roy Paci e Aretuska, 20 Agosto

Mi è andata benissimo lasciare la spiaggia ore 16.30, perché poi bloccavano tutte le strade. Però! Come si fa a dire a una persona DISABILE, IN CARROZZINA "se vuoi puoi portare la macchina fino alla farmacia. Col pass arancione ti facciamo entrare... Il problema sarà poi uscire! Perché ci sarà un sacco di gente e non riuscirai a passare."

E allora che faccio io? Arrivo, lascio l'auto lì, vengo alla notte bianca e poi per tornare a casa volo? Ok. Io ho le ali. Ma sono solo tatuate.


Au revoir...