lunedì 30 marzo 2009

C. M. D. INTERVISTA: PARTE UNO (legge 68/99)

bonjour.
oggi era la giornata del 1° step "obbligato" non obbligatorio.
voglia d'andarci ZERO. sia perchè ho passato un week end molto relax (all'insegna della G. - suo compleanno la sera, performance artistica la domenica) e perchè è tornata l'ora legale.
comunque, devo dire che mi sono ricreduta. da scettica (QUALE SONO) avrei preferito evitare questi incontri. ma nel primo, oggi, spiegano cos'è la LEGGE 68/99.
  1. in che modo s'impegnano a farti trovare lavoro.
  2. quali possibilità potresti avere.
  3. in cosa ti possono tutelare.
su una sala di trenta persone, eravamo solo tre donne (io la più giovane).
nessuno sembrava avere "problemi" evidenti. ma ovvio: non posso essere io a giudicare.

una cosa positiva: che le "scelte" di personale vengono fatte in modo nominale (il titolare dell'azienda sceglie in base alle sue esigenze, tra una rosa di 5 persone) e non più numerico (in ordine di graduatoria)

nelle aziende tra 15/35 dipendenti - - ->1 nominale

nelle aziende 36/50 dipendenti - - - ->1 nominale
- - - - >1 numerico

nelle aziende +50 dipendenti (domani controllo... che non mi ricordo...)

sono un po' meno negativa (riguardo a 'sta cosa) rispetto a un paio di giorni fa

lunedì prossimo 2ndo step: test psicoattitudinali

vi tengo aggiornati,
bonne nuit

venerdì 27 marzo 2009

COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI

bonjour,
oh! altro tasto dolente: il COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI (C. M. D.) .
una persona (tutt'altro che scema, tutt'altro che fancazzista, tutt'altro che svogliata) si licenzia. per motivi suoi (che i miei amici più intimi sanno... ma che no mi va di elencare qui).
propositiva, va a fare dei colloqui. le dicono "signorina guardi che però deve iscriversi al collocamento mirato"
la signorina in questione (io), manda una mail al suo comune per richiedere BENE cosa deve fare: questa la risposta
"Gentilissima Sig.na,
l'iscrizione nelle categorie protette avviene attraverso il "collocamento mirato disabili" che si
trova presso la Provincia di Varese.
Potrà trovare informazioni sull'iscrizione e sui documenti da presentare anche nel sito della
Provincia di Varese alla voce analoga.
Per quanto riguarda altri tipi di iscrizione per ricerca del lavoro può iscriversi al Centro per
l'Impiego a Lei più vicino. Se abita a Cassano è quello di Gallarate che si trova in via XX
Settembre, 6/a al mattino (si trova vicino alla pasticceria PAGANI). Al Centro per l'Impiego può
iscriversi anche al Tirocinio formativo (chieda del Dott. Maresca) per poter entrare nel mondo del lavoro.
La saluto cordialmente, ..."

  1. bene. punto primo: eliminiamo TIROCINIO FORMATIVO. lavoro da quando avevo 20 anni...sono abbastanza esperta nel mio lavoro.
  2. chiamo al CENTRO PER L'IMPIEGO a Gallarate: la gentile sinora che mi risponde, mi dice che SE mi iscrivo da loro, NON POSSO FAR VALERE LA MIA INVALIDITA'! ah, no? mi scusi signora... io sono invalida, ho questi problemi, devo essere assunta come una persona "NORMALE"? sì...
  3. guardo su internet cosa MI OCCORRE per iscrivermi al COLLOCAMENTO DI VARESE
    http://fpvarese.provincia.va.it/interfaccia/Lavoro/Documenti/Lav_Menu_Colloc_Mirato.htm
    questa la lista dei documenti da portare con me

    Iscrizione e Prima informazione


    Per accedere ai servizi del Collocamento Mirato Disabili (CMD), è necessario iscriversi presentando tutta la documentazione necessaria.
    In questa fase vengono inoltre fornite tutte le informazioni sulle opportunità che il CMD offre.
    Gli operatori sono inoltre a disposizione per utti i servizi amministrativi, come ad esempio la richiesta di certificati.

    Per iscriversi al CMD bisogna presentarsi personalmente portando questi documenti:


    certificato (originale) che attesta la condizione di "Invalido civile, invalido del lavoro, invalido per servizio, non vedente, sordomuto, profugo, orfano, vedovo o equiparati, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata";


    originale della relazione conclusiva rilasciata dalla commissione sanitaria per l’accertamento dell’invalidità dell’ASL per coloro che hanno effettuato l'accertamento a partire dal 01/05/2002;


    documento di identità (carta di identità, o patente di guida, o passaporto, o libretto di pensione, etc ...);


    codice fiscale;


    permesso di soggiorno/carta di soggiorno per le persone extracomunitarie.


    Per permettere una migliore definizione del proprio profilo professionale, è opportuno consegnare anche copia di eventuali diplomi scolastici o attestati di formazione.


    E' inoltre importante comunicare immediatamente eventuali variazioni ai documenti presentati al momento dell’iscrizione.


    Al momento dell'iscrizione si dovrà dichiarare:


    il reddito da lavoro lordo percepito durante l’anno in corso;


    il reddito personale percepito nell’anno solare precedente;


    il carico familiare.


    ATTENZIONE:
    Si ricorda che annualmente, dal 2 gennaio al 31 gennaio, tutti gli iscritti devono presentare la dichiarazione dei redditi complessivi e del carico familiare aggiornati al 31/12 dell'anno precedente

    bene! scopro... di aver "smarrito" la busta con l'ORIGINALE DEL MIO CERTIFICATO INVALIDITA'+LA RELAZIONE CONCLUSIVA (ultimamente ho fatto 2000 colloqui... l'avrò abbandonato in qualche cartelletta, nel caos della mia camera). ne ho una COPIA! avevo fotocopiato INTERAMENTE il contenuto di quella fantomatica busta per un colloquio -in banca-
    telefono a varese. spiego la mia situazione "ennò signora! deve avere l'ORIGINALE. quindi vada alla SUA ASL e se ne faccia rilasciare una COPIA che poi noi FOTOCOPIAMO" assurdo! ... la signora aggiunge anche "LE COPIE LE COSTERANNO CIRCA TRENTA EURO PERCHE' SONO FATTE SU CARTA BOLLATA"

    ah: ERRATO!

    TU, devi acquistare DUE MARCHE DA BOLLO, portarle con te all'asl e farti fare copia.
    IO, vado all'asl. la segretaria (GENTILE) mi fa la copia e s'indigna: mi fa vedere la copia di un elenco, in cui, oltre al mio nome, c'è quello di altre 5/6 persone per le quali, LEI, al 03/08/06 HA INVIATO DOCUMENTAZIONE ALL'ASL
    e mi chiede "perchè le fanno spendere 'sti soldi? loro hanno l'originale! cos'è... non han voglia di fare la fotocopia? o li hanno persi?"
    io ringrazio. ancora più incazzata, vado a casa.
    due giorni dopo vado al COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI. con TUTTI i miei documenti.
    la signora (gentilissima e con gli occhi da panda, poverini, lavorano TANTO anche loro) estrae con la lentezza di un bradipo i miei documenti. li fotocopia. dà A ME le mie buste paga (ho lavorato in quest'anno...) +una piccola calcolatrice e mi dice "signora faccia lei il calcolo" (d'accordo: io te lo faccio. però, credo, dovresti fartelo te). e quella si fida. trascrive la cifra che le ho scritto.

    accanto a me c'è una signora. bella ma un po' poco "sveglia". tira fuori dalla sua borsetta quadrata diecimila carte da dare all'impiegata. quella fa un po' d'ordine: fa il mazzetto DOCUMENTI, il mazzetto 2nda COPIA documenti (che straccia), il mazzetto LETTERE VARIE d'amanti e d'amici.
    alla fine? alla sciura manca la DICHIARAZIONE D'ACCERTAMENTO INVALIDITA'. l'impiegata le dice "torni all'asl di luino e si faccia fare una copia"
    si è SCORDATA di dirle PORTI UNA MARCA DA BOLLO!
    io mi son sentita 'na schifezza. ma non potevo dire "mmm... stavo ascoltando... anche perchè ci sarebbe la privacy... ma qui le impiegate ADDETTE SPECIALIZZATE gridano... e... la signora le ha dato un'informazione mezza errata. si dovrà rifare la coda all'asl... scusi signora..."

    torniamo a ME: la tipa occhi da panda, mi dà un foglio. mi dice "lo conservi bene. non lo dia mai. al massimo faccia delle fotocopie... perchè se lo perde... poi..."
    io, sorridendo "eh già... se lo perdo poi... devo venire qui... rifarne una copia... marche da bollo... ho visto. ho visto. mi è già accaduto coi certificati"
    ma lei non ha colto la provocazione. ha riso.

    DOPO L'ISCRIZIONE AL COLLOCAMENTO, comunque..., NON E' OBBLIGATORIO (perchè vi ripetono 80 volte che non lo è!) però DI FATTO... dovete farvi un "corso" da TRE LEZIONI, affinchè VI AIUTINO a cercare lavoro

    Valutazione delle competenze


    Per facilitare l'abbinamento tra le caratteristiche dei lavoratori e le esigenze delle aziende, il Collocamento Mirato Disabili propone alle persone iscritte una serie di attività che hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle caratteristiche professionali e, contemporaneamente, di costruire un archivio informatico completo di informazioni relative ai lavoratori.

    In particolare, fissando un appuntamento, è possibile accedere a:


    incontri informativi, per conoscere sia le norme e il quadro delle offerte previste dalla legge n. 68 del 1999, che le opportunità che i servizi presenti sul territorio offrono per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro


    prove psicoattitudinali per individuare e valorizzare competenze professionali e personali


    un colloquio di approfondimento che ha l'obiettivo di valorizzare le esperienze professionali e valutare disponibilità e aspirazioni personali.



    bene! io lunedì sarò ACCOMPAGNATA DA MIA MADRE (dato che sono momentaneamente SENZA patente) a fare il PRIMO step.

    ma VI CHIEDO GENTILI CAPI DEL NOSTRO BEL PAESE:
    perchè una persona NORMALE si iscrive all'ufficio di collocamento della sua città, e ANCHE se è un emerita sprovveduta, può essere aiutato a trovare lavoro
    e
    una persona DISABILE, che già ha i suoi problemi... DEVE FARSI AVANTI E INDIETRO (benzina, aiuto parenti, ecc...) per essere "valutato"?
    ma valutato DE CHE????? io (come altri) l'ho mostrato SUL CAMPO quello che valgo! e DEVO dimostrarlo anche a 200 commissioni...

    ma... lunedì (dopo il 1 step) ci si aggiorna!
    aurevoir...


PATENTE DISABILI

bonjour...
non so voi. ma nel mio caso la patente deve essere rinnovata ogni DUE ANNI. due? non l'ho mica capita 'sta cosa... non so se dipenda dal fatto che quando a 20 anni ho fatto la patente non avevo nessun tipo di invalidità. e ora sono invalida al 75% (semplicemente perchè PRIMA non mi andava di essere "etichettata" come disabile. non perchè io in questi ultimi otto anni sia peggiorata enormemente).
ad ogni modo...
una persona "NORMALE" (da ora in poi utilizzerò NORMALE non con l'accezione di MIGLIORE, ma solo per contrastare DISABILE) per fare la visita per il rinnovo patente deve attendere 1 settimana (al massimo...) e recarsi nell'ASL di competenza (GALLARATE, nel mio caso. 10 minuti da casa mia)
una persona DISABILE per rifare la visita della patente, OLTRE a presentare una serie di carte mediche, aspettare (quando le va bene) due mesi d'attesa, deve recarsi ad UN'UNICA ASL: NEL MIO CASO VARESE (mezz'ora di auto da casa mia)

io mi rivolgo a coloro che comandano il nostro Bel Paese e chiedo: è logica una cosa del genere?
non sarebbe PIU' FACILE AGEVOLARE chi, come me, ha difficoltà negli spostamenti (credo la stra gran maggioranza delle patenti B/S) creando MAGARI un benedettissimo sportello, accanto a quello per persone PATENTE NORMALE per PERSONE DISABILI?

(giovedì vado a rifare la patente: speriamo nei 5 anni!)

aurevoir...

MI PRESENTO

bonjour.
oggi è Venerdì 27 Marzo 2009. c'è il sole.
ieri sera avevo puntato il cellulare alle ore 9.30 (dovevo andare in piscina alle 11.00), ma sono sveglia dalle 7. troppi "problemi" che mi assillano.
mi chiamo Ilaria. ho 28 anni, ne farò 29 il 29 aprile.
sono una scrittrice, poetessa, ragioniera, impiegata contabile, attualmente in stand by.
sono una persona che si arrabbia spesso. troppo. ma non per motivi futili. (non sempre, almeno).
la scrittura mi ha sempre aiutata, da quando avevo 10 anni, a trovare un po' di pace per la mia anima. sono combattiva, incazzosa. e spesso mi trovo a sbattere contro mulini a vento. e tutte queste energie sprecate a vuoto mi fanno poi sentire impotente.
non è questo il mio primo blog. è il terzo.
avrà una natura diversa dagli altri. qui non lascerò mie poesie. nemmeno miei racconti. nemmeno pezzi del mio romanzo (che sto scrivendo)
questo blog vuole nascere come appiglio per tutti quelli come me. o che hanno amici o parenti come me. noi. tutt'altro che stupidi. noi. tutt'altro che soli. noi. che essendo disabili, veniamo trattati alla stregua di figli di una dea minore.
cercherò di mettere on line quante mie più testimonianze possibili.
cercherò di sfruttare le mie doti letterarie per denunciare tutto nel modo più chiaro possibile.
cercherò di avvalermi delle mie doti organizzative per esporre il tutto nel modo più funzionale possibile.
è un esperimento.
non ho mai fatto una cosa del genere.
ma ora, per usare un inglesismo, ne ho davvero zeppi i coglioni!

spero, con questo blog, di essere utile a tante persone nella mia stessa situazione.

chiedo, a chi voglia collaborare in modo serio, di contattarmi.

e, se qualche anima buona volesse darmi una mano a rendere più bello esteticamente il template, non esiti a chiamarmi!

aurevoir...